superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Trekking

Sappada-Ferrata del Chiadenis

Trekking

26/09/2012

Sorgenti del Piave

Monte Chiadenis

3:47:34

6,95 km

impegnativo

Friuli Venezia Giulia

1792

2498

792

banner link sito Garmin connect banner link sito Movescount

Via ferrata C.A.I Portogruaro: bellissima  gita, ferrata divertente e mai esposta eccessivamente, attrezzata molto bene e copre tutto il percorso.

ITINERARIO: Da cima Sappada prendere la strada per le Sorgenti del Piave, e percorrerla tutta fino al bivio per il Rifugio Calvi e parcheggiare l'auto. Dal parcheggio ripercorrere la strada in direzione Cima Sappada per circa 200m e imboccare a sinistra il sentiero n.173. Seguire il sentiero che costeggia il lato sud del Chiadenis e poi sale lungo il vallone del Monte Avanza. Giunti al Passo dei Cacciatori seguire il sentiero a sinistra e dopo 5 minuti prendere nuovamente a sinistra. Dopo un paio di minuti ci si trova davanti all'inizio della via ferrata come indicato da una targa metallica. La  ferrata si sviluppa quasi tutta dentro dei canali che in alcuni passaggi si presentano piuttosto ripidi. Guadagnata la vetta 2498 m (croce e libro) evidenti attrezzature ci indicano la strada da seguire per il rientro, si arriva fino ad una forcellina dove termina il sentiero attrezzato. Seguire il sentiero verso destra che ci porta verso il rifugio Calvi (meritata sosta) da qui seguiremo la strada fino al parcheggio di partenza.

NOTE: Molto utile la cartina topografica: TABACCO 01

sito ideato e creato da Giacomo Socci